scorr

In questi anni abbiamo corso così velocemente che dobbiamo ora fermarci perché la nostra anima possa raggiungerci. (Michael Ende) ---- A chi può procedere malgrado gli enigmi, si apre una via. Sottomettiti agli enigmi e a ciò che è assolutamente incomprensibile. Ci sono ponti da capogiro. Sospesi su abissi di perenne profondità. Ma tu segui gli enigmi. (Carl Gustav Jung)

...in altre lingue...

...in inglese....

...in altre lingue...

LA FOTO DELLA SETTIMANA a cura di NICOLA D'ALESSIO

LA FOTO DELLA SETTIMANA  a cura di NICOLA D'ALESSIO
LA FOTO DELLA SETTIMANA a cura di NICOLA D'ALESSIO:QUANDO LA BANDA PASSAVA...
Questo blog non ha finalità commerciali. I video, le immagini e i contenuti sono in alcuni casi tratti dalla Rete e pertanto sono presuntivamente ritenuti pubblici, pur restando di proprietà del rispettivo autore. In ogni caso, se qualcuno ritenesse violato un proprio diritto, è pregato di segnalarlo a questo indirizzo : rapacro@virgilio.it Si provvederà all’immediata rimozione del contenuto in questione. RR
BENVENUTO! - Il Blog si occupa di Arte, Spiritualità, Creatività e Religione

4. WIND OF CHANGE


Il logo del Blog SPIRITUALITA' E ARTE
Quest'opera dell'autore del Blog ne è il simbolo (titolo: il cielo sopra Berlino tecnica mista: gesso e acrilici su legno, dimensioni: 17.5x17.5x4.00, proprietà: collezione privata). E' stata concepita sotto l'effetto delle suggestioni del film “Il cielo sopra Berlino”. L'opera sintetizza il senso del Blog, in quanto alla parte superiore del quadro, occupata dall'angelo bianco monocolore, simbolo della spiritualità, si contrappone il sottostante mondo dei colori e delle forme, sede del contingente, dello spirito ristretto dal tempo e dallo spazio, nel quale l'Arte si eleva come un dardo verso il cielo. Nel film di Wim Wenders, Damiel, l'angelo protagonista è attratto dalla città ed in particolare dalle gioie e dalle sofferenze degli umani. Turbato dalla disperata solitudine di Marion, una trapezista dal cuore puro, sente un amore discreto per lei e decide di viverle accanto, lasciando l'ordine e l'armonia del cosmo a cui appartiene, per assumere, attraverso la condizione umana, una nuova identità spirituale. L'incerto limen fra la solidità incolore dell'Assoluto e l'incertezza cromatica e delle forme del mondo sensibile, è il viatico per l'iniziazione alla nuova vita che Damiel ha scelto. Roberto Rapaccini
***
Le opinioni e i giudizi espressi nei commenti sono esclusivamente riferibili all'autore del commento stesso. In ogni caso non sono ammesse frasi diffamatorie, offensive o ingiuriose.

3 commenti:

ROBERTO R. ha detto...

L'AUTORE DEL BLOG

Roberto R. è nato a Terni, il 17 maggio 1960.
Diploma di Laurea in Giurisprudenza e Maturità Classica

E' stato:

• Funzionario del Ministero dell’Interno – Servizio Relazioni Internazionali del Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Affari Comunitari

• Capo della Delegazione Italiana nel Gruppo di Cooperazione di Polizia, istituito a Bruxelles nell’ambito dell’Unione Europea

• Dal 2000 al 2002 è stato distaccato a Bruxelles presso la Commissione Europea (Direzione Generale Giustizia e Affari Interni) come esperto per la cooperazione di polizia fra i Paesi Europei in particolare, nella lotta al terrorismo e al traffico illecito di armi, in materia di sicurezza e ordine pubblico

• Negli anni pregressi ha lavorato anche negli USA, in Francia e nel Regno Unito per collaborare con le autorità nazionali in relazione alle misure di sicurezza da predisporre per alcuni eventi di rilevanza internazionale

• Docente di lineamenti operativi del diritto comunitario presso la Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia (Roma). Ha svolto attività di docenza in materie concernenti la cooperazione di polizia e la lotta al terrorismo in ambito internazionale presso l’Accademia Europea di Polizia (con sede a Londra) e l’Istituto Superiore di Polizia (Roma). Nelle medesime materie, nell’ambito di programmi di istruzione finanziati dalla Commissione Europea, ha tenuto lezioni in altri Paesi europei a funzionari stranieri.

• Si è occupato anche di sicurezza sportiva; è stato rappresentante italiano presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo, nel Comitato contro la violenza nello Sport, ed è membro dell’Ufficio Indagini della Federazione Italiana Gioco Calcio.

Attualmente, per motivi di salute, non svolge attività professionale.


Scritto da : rapacro

IL BLOG

L'arte è una manifestazione dello spirito; anche nei casi in cui si esprime attraverso una spinta corporeità (ad esempio, nell'Action Painting, o nel Dripping, o nella Body-art, o in Performances varie etc.) l'arte resta un precipitato dello spirito.
Lo spirito naturalmente ha sempre bisogno della materialità per esprimersi; quindi l'arte è anche un manifestazione dell'Homo Faber, ovvero dell'innato senso di creatività dell'uomo, spesso frustrato nella civiltà moderna dalla tecnologia che nel lavoro e nella vita quotidiana surroga ogni iniziativa materiale .
Pertanto l'artista, attraverso il suo fare materiale, si riappropria di questa esigenza di creatività oggettiva.
Il Blog considera distintamente queste due realtà che sono indipendenti, pur essendo in parte l'una (l'arte) il precipitato dall'altra (lo spirito), per approdare alle loro interazioni.
Il Blog è articolato in più sezioni nelle quali in ogni momento possono essere scritti commenti o riflessioni sul tema della sezione stessa.
In particolare, nella terza sezione vi è uno spazio "libero" per qualsiasi riflessione sul tema del Blog.
La lettura è accompagnata dall'ascolto di un brano musicale, in esecuzione parziale, che viene cambiato ogni settimana e viene volutamente scelto fra i vari generi musicali.
Il brano ha la sola funzione di rendere piacevole la lettura del Blog. La nota che lo accompagna è l'occasione per fornire qualche informazione sul brano stesso e talvolta sul genere di appartenenza.
Nel Blog non è privilegiato nessun genere artistico sull'altro: pertanto sono gradite riflessioni o recensioni su musica, cinema, letteratura, arti figurative e qualsiasi altro atto o fatto artistico (o spirituale).
I commenti potranno essere espressi, oltre che in italiano, in inglese, francese, spagnolo, tedesco e arabo; provvederò alla traduzione in italiano. Eventali mie osservazioni o repliche saranno in italiano e inglese.
Il Blog è anche presente su Google attraverso la ricerca del nome ("spiritualità e arte" oppure “arte e spiritualità") accompagnata dall'acronimo "rapacro".
Buona navigazione!

L'autore (Roberto R.)

ROBERTO R. ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ROBERTO R. ha detto...

L'AUTORE DEL BLOG dal punto di vista artistico

Fin da ragazzo ha manifestato interesse per il cinema e per le arti figurative, ma ha esposto le sue opere per la prima volta solo nel 1991. Ha fatto parte del Gruppo “IRIDE” ed ha partecipato in varie città italiane a mostre collettive e ad iniziative culturali.

Nella scelta dei materiali che caratterizzano le sue opere indica come punto di partenza del suo lavoro un’espressività con chiaro riferimento all’universo metropolitano, del quale assimila i colori, le forme ed i suoni.

Le superfici contengono un complesso campionario di segni che richiamano lo scenario che fa da sfondo all’esistenza dell’uomo, incapace di dare senso compiuto al proprio agire.

I frammenti dell’immaginario, colti nella lirica essenzialità, perdono il loro significato contingente e si rianimano in assonanza con i nostri ricordi, diventando il correlato oggettivo delle emozioni.

L’artista, consapevole di essere suo malgrado parte ed attore di questa realtà, inganna nelle sue peregrinazioni il proprio desiderio di assoluto fingendo “..che l’arte non sia l’umile creazione dell’uomo ma l’esatto linguaggio dell’Universo, e che possa svelare il segreto delle cose”.

Nel 2006 ha partecipato alla rassegna "Terra di Maestri - Artisti Umbri del Novecento - 1960/1968", importante evento artistico umbro.

* * *

IN QUESTI ANNI ABBIAMO CORSO COSÌ VELOCEMENTE CHE DOBBIAMO ORA FERMARCI PERCHÈ LA NOSTRA ANIMA POSSA RAGGIUNGERCI

(Michael Ende)

* * *

A chi può procedere malgrado gli enigmi, si apre una via. Sottomettiti agli enigmi e a ciò che è assolutamente incomprensibile. Ci sono ponti da capogiro, sospesi su abissi di perenne profondità. Ma tu segui gli enigmi.

(Carl Gustav Jung)