


...in altre lingue...
* * *
IN QUESTI ANNI ABBIAMO CORSO COSÌ VELOCEMENTE CHE DOBBIAMO ORA FERMARCI PERCHÈ LA NOSTRA ANIMA POSSA RAGGIUNGERCI
(Michael Ende)
* * *
HOME PAGE DEL BLOG (clikka qui)
***
ELENCO DEI POST(clikka qui)
ULTIMA NEWSLETTER(clikka qui)
***
IL FILM, IL LIBRO, IL BRANO, LA POESIA DEL MESE (clikka qui)
***
WEBMASTER: Roberto RAPACCINI
A chi può procedere malgrado gli enigmi, si apre una via. Sottomettiti agli enigmi e a ciò che è assolutamente incomprensibile. Ci sono ponti da capogiro, sospesi su abissi di perenne profondità. Ma tu segui gli enigmi.
(Carl Gustav Jung)
3 commenti:
Sai bene Roberto quanto io abbia sofferto per la perdita della mia cara gatta e più volte ci siamo confrontati su come questi nostri amici siano straordinari. Il tuo post ne evidenzia le qualità e supera, nel suo divenire, la semplicità dell'elencazione delle qualità stesse fino a diventare occasione di riflessione attenta e profonda sulla natura umana.Che dire? grazie per questo spunto intelligente e puntuale sul quale sofermarci a riflettere al di là dei luoghi comuni
Chiara P.
Grazie, Chiaretta, siamo sempre in straordinaria sintonia....
Credo che il punto analizzato da Roberto sia preciso. Noi umani abbiamo tante risorse e capacità, ma le sfruttiamo spesso con una modalità estremamente crudele, che non è bestiale, ma ontologicamente umana, strettamente umana.
Ma è qui che si gioca la valutazione del nostro umanissimo agire: l'animale non ha meriti per le sue "buone" azioni nè demeriti per quelle "cattive", azioni che per loro non sono buone nè cattive ma istintive. Nell'uomo merito o colpa invece hanno un senso pieno e reale.
Sky Robertace
Posta un commento