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TheatresDesVampires |
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Voices_Of_Destin |
Riprendendo
il discorso delle presenze femminili nel metal, interessante sarebbe capire
perché le donne sono meno attirate degli uomini da questo tipo di musica. E’ un
dato di fatto che sia così. Negli anni ’80, ai concerti metal si vedevano ben
poche ragazze tra gli spettatori. Oggi se ne vedono molte molte di più, e le si vede attirate da vari
generi diversi fra loro; restano però una esigua minoranza seppure
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Cadaveria |
numerosa. Ancora
più lampante la loro assenza tra i musicisti metal. Come già detto, attirate
per lo più ad esprimersi vocalmente; raramente come leader (eccetto per alcuni
casi come l’italiana Cadaveria o Veronica Freeman degli statunitensi
Benedictum). Per ciò che concerne il
modello femminile della società, coi suoi rigurgiti di maschilismo, non può
esserci vanto di purezza da questo punto di vista nel mondo metal, come in
nessuna altro movimento culturale della nostra società contemporanea, quindi
troveremo anche qui i modelli umani presenti in tutta la realtà del mondo
occidentale. Ma esiste un maschilismo prettamente metallico? Possiamo prendere certo
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Darsy-SmashingPumpkin |
metal che non solo
parla di sesso, ma lo spinge verso forme maschili di sessualità in cui la donna
non è che oggetto del piacere e forma d’arredamento (vedi nello Street Metal
degli americani Motley Crue o degli statunitensi Steel Panther). Anche se
esistono donne metal che urlano il loro dominio sadico sull’uomo, o donne che
indossando sul palco tenute pseudo-sadomaso (vedi la cantante italiana della
band “Theatres Des Vampires”), ancora una volta si utilizza un desiderio
proibito del maschio, quella della sessualità frenetica e morbosa. E anche le
Rockbitch, gruppo di sole donne che
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Eluveiti |
facevano veramente sesso sul palco, anche
lesbico, davvero sono un modello femminile che vogliono le donne ? Esiste la possibilità di considerare il metal
in qualche modo diverso da altri generi non solo musicalmente ma anche per
stile di vita e di pensiero? Esiste uno stile di vita Jazz, o uno blues, o uno
country? La frase “i gusti son gusti”
rimane in superficie, ma potrebbe esserci una musica più legata all’essenza
caratteriale delle singole persone, o più in generale all’essenza di genere?
Quindi legata all’essere donna e non solo alla cultura? Io non credo nel concetto che tutto si
equivale, e che tutto sia la stessa cosa. Credo che delle cose vanno più verso
la giustizia e i valori costruttivi, altro verso la distruzione della dignità e
verso l’asocialità. Alcune rappresentano un certo
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Hysterica-band |
modo d’essere, altre un altro
modo. E se si, se
è così, è solo diverso o anche peggio o meglio? Lasciamo perdere questo
discorso per il momento. Tornando al
maschilismo, ne esiste uno metallico? Si affaccia anche nella musica dura un
mondo di schemi precostituiti e preconcetti mentali che emarginano le donne o
le sfruttano ? Abbiamo detto di si, ne esiste anche uno metallico. Del resto
non è un mistero che nel rock esistono da sempre le groupies, ragazze che
girano per il mondo seguendo i tour live delle band col solo scopo di andare a
letto coi musicisti. Il luogo comune di una rockstar attorniata da gruppi di
femmine in delirio non è un mito ma una realtà. Lo scrivono nella loro
biografia anche personaggi non certamente belli come il cantante inglese dei
Saxon, il quale afferma che almeno in un breve periodo della vita, tutti i
ragazzi dovrebbero provare le emozioni che ha provato lui di fare tanto sesso
ogni giorno; o gli Iron Maiden. La donna come oggetto da cui trarre solo
piacere
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halestorm-Band |
senza altro impegno relazionale.
Però da qui a dire che la musica metallara ha per modello la donna
oggetto ce ne corre. Ma allora qual è il modello estetico, se esiste, del
metallaro ? Il modello è quello dell’estremizzazione delle espressioni e delle
percezioni. Dalla musica ai comportamenti, come una non accettazione degli
schemi precostituiti, per cui anche all’interno dello stesso Metal si criticano
i suoni più commerciali che alcuni musicisti compongono (pensiero degli
appassionati del durissimo Black contro l’orecchiabile Glam) alla ricerca di
una collocazione sempre più estrema (ormai però raggiunta). Notiamo però che
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Priscilla Fiazza-Teodasia |
anche il Metal meno violento rimane lontano dagli standard commerciali della
musica più di massa come disco-music o musica leggera. Tra i fan, le donne sono aumentate e il loro
modo di vestire è di tutti i tipi, dall’iconografia provocante di pelle e
borchie, a quella più hippy dei camicioni, a quello normale che non esprime
alcuna appartenenza. Ciò significa che alla fine è la musica che conta anche
per loro, e non l’estetica. Ma la percentuale della presenza femminile tra i
fruitori è la stessa che tra i musicisti? Non ho nessun elemento per dirlo, ma
a intuizione non mi pare. Compositrici
ve ne sono, ma poche. Le frontwomen non sempre sono le leader della band, e
anche avere un gruppo tutto al femminile potrebbe significare più fare scena
che altro. Si, perché un complesso formato da sole donne attira, è un forte
stimolo pubblicitario.
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Rockbitch-band |
Per esempio, le svedesi Hysterica, nonostante il loro
buon disco, sono anche un ottimo esempio di immagine e, tra l’altro, hanno
usato come moniker un nome che fa venire in mente il luogo comune secondo cui
le donne sono tutte isteriche (ironiche si ma all’interno di una visione
emarginante). Va poi segnalato che pure nel metal, come nei mass-media, sembra
esserci l’importanza della bellezza fisica (molte delle cantanti appaiono
fascinose e provocanti; sebbene troviamo anche le brutte, vedi quella dei
finlandesi BattleBeast). Come semplici strumentiste in gruppi misti troviamo
maggiormente situazioni di metal gotico, sinfonico e folk (vedi le due negli
svizzeri Eluetie), ma ve ne sono anche in band più rockeggianti (Darsy negli
Smashing
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Nitte Valo-BattleBeast |
Pumpkins), e in tale veste la bellezza sembra non contare. Non c’è statistica sul fatto che le donne
siano in numero minore rispetto agli uomini, ma se è così, quelle poche donne,
cosa cercano, e cosa trovano, nella musica metal? Nel rock in generale, la
chitarra è lo strumento principale. Esso è considerato dagli studiosi
contemporaneamente un simbolo fallico e un corpo di donne (le curve della
chitarra tradizionale), poiché inizialmente i rocker erano solo uomini (sin
dagli anni ’50, vedi Chuck Berry o Elvis Presley, anche se c’erano donne come
Francis Connie), ma probabilmente questo
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Simone Simons-Epica |
concetto deriva dal blues. Le donne
che usano la chitarra che simbolo ci vedono? Intanto anche gli ultimi tre
dischi che ho recensito con la presenza di donne rientrano nello schema
abituale delle front-women, una tedesca nei VoicesOf Destiny; una italiana nei
Teodasia e una americana negli Halestorm. Quest’ultima però. Lizzy Hale, suona
e compone anche, però è la cocca di papà, infatti fino a poco tempo fa uno dei
musicisti era il padre…ed ora dei parenti c’è rimasto il fratello. Non so trarre conclusioni, mi riservo di
approfondire. SKY ROBERTACE LATINI
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