scorr

In questi anni abbiamo corso così velocemente che dobbiamo ora fermarci perché la nostra anima possa raggiungerci. (Michael Ende) ---- A chi può procedere malgrado gli enigmi, si apre una via. Sottomettiti agli enigmi e a ciò che è assolutamente incomprensibile. Ci sono ponti da capogiro. Sospesi su abissi di perenne profondità. Ma tu segui gli enigmi. (Carl Gustav Jung)

...in altre lingue...

...in inglese....

...in altre lingue...

LA FOTO DELLA SETTIMANA a cura di NICOLA D'ALESSIO

LA FOTO DELLA SETTIMANA  a cura di NICOLA D'ALESSIO
LA FOTO DELLA SETTIMANA a cura di NICOLA D'ALESSIO:QUANDO LA BANDA PASSAVA...
Questo blog non ha finalità commerciali. I video, le immagini e i contenuti sono in alcuni casi tratti dalla Rete e pertanto sono presuntivamente ritenuti pubblici, pur restando di proprietà del rispettivo autore. In ogni caso, se qualcuno ritenesse violato un proprio diritto, è pregato di segnalarlo a questo indirizzo : rapacro@virgilio.it Si provvederà all’immediata rimozione del contenuto in questione. RR
BENVENUTO! - Il Blog si occupa di Arte, Spiritualità, Creatività e Religione

122. RITRATTI E STORIE COMUNI: MOHAMMED (“Tra due giorni è Natale”) di Cristina Spera

Mi cerca, mi vede. Accenna un saluto e fruga con lo sguardo tra le buste della spesa. Mi accorgo di essere in ritardo; un ritardo giustificato però. Tra due giorni è Natale. Ho perso tempo davanti agli addobbi. Luci, fili, palline, angioletti, presepi in miniatura, pecore, pastori, zampognari, panettieri, vinai paffuti e rubicondi addetti alla mescita di vino stantìo…tutto ciò ha ancora una certa attrattiva su di me. Ma saprò farmi perdonare. Oggi al banco gastronomico c’era di tutto. Tra due giorni è Natale. Mohammed si avvicina, ma non troppo e comunque senza perdere di vista il suo “negozio ambulante”. Un carrello zeppo di tovaglie, canottiere e calzini. Ne va orgoglioso. “Prima lavavo i vetri ai semafori” mi ha raccontato un giorno.  “Ora ho una postazione tutta mia, qui al supermercato, e vendo solo cose fatte in Italia”. Anche di questo va orgoglioso: “Niente cinese, niente Taiwan. Gialli limone rompicoglioni!” Lo dice ridendo, goffamente, mostrando un’infilata di denti, bianchi si, ma disposti alla rinfusa, cosi, come capita: a tratti radi, a tratti affastellati…strano per un negro…denti cosi…ed è pure razzista! Il pranzo comunque gli piacerà, lo so. Lasagne, cannelloni, coniglio alla cacciatora, focaccia e due supplì. Oggi ho esagerato. Tra due giorni è Natale. Mi accompagna alla macchina, senza portarmi le buste: sa che voglio farlo da sola. Nessun aiuto. Poi prende il carrello, come al solito, per recuperare i cinquanta centesimi, ma prima chiama un ragazzotto e rivolgendosi a me: “Questo è mio fratello più piccolo." Mi ha raggiunto per trascorrere il Natale”. Mi presento, formalmente allungo la mano ma stento a trovare la sua, coperta da un pesante maglione, fuori misura. Ha un cappello di lana calato sulla fronte e una sciarpa rossa girata più volte intorno al collo. Non c’è altro, a parte il colore ambrato degli occhi lucidi che riflettono le luci colorate a intermittenza. Mi chiede Mohammed se ho una coperta: "La notte fa un po’ freddo”. Certo che ce l’ho. E’ di pile con tanti orsetti stampati. Sa di buono, di calore, di casa e di Natale. No, non gliela darò. Ne comprerò una nuova con il cellofan, la impacchetterò e sarà il mio regalo di Natale. Non la mia. Intanto, senza perdere di vista il carrello, appoggia l’incarto sulla panchina; apre i contenitori e divide il pasto in parti uguali. Tanto per lui, tanto per il fratello. Salgo in macchina; metto in moto e dallo specchietto seguo Mohammed che ripone ordinatamente il mio carrello. Non troverà i soliti cinquanta centesimi ma ben due euro oggi.  D’altra parte…tra due giorni è Natale. CRISTINA SPERA

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi è piaciuto.
sky robertace

* * *

IN QUESTI ANNI ABBIAMO CORSO COSÌ VELOCEMENTE CHE DOBBIAMO ORA FERMARCI PERCHÈ LA NOSTRA ANIMA POSSA RAGGIUNGERCI

(Michael Ende)

* * *

A chi può procedere malgrado gli enigmi, si apre una via. Sottomettiti agli enigmi e a ciò che è assolutamente incomprensibile. Ci sono ponti da capogiro, sospesi su abissi di perenne profondità. Ma tu segui gli enigmi.

(Carl Gustav Jung)